Escursione ad anello: Andrian-Gaid-Maso Bittner-Andriano

Il sentiero nr. 15 é chiuso dalla cascata fino al castello di Festenstein.

Un’escursione ad anello impegnativa ma molto varia. La visita alle rovine di Festenstein (Castelforte – attenzione ai giorni di apertura) é un’esperienza dimenticabile.

Dal parcheggio in fondo alla via Bottai ad Andriano il sentiero n. 15 conduce direttamente nella gola del rio Gaido. Il sentiero é inizialmente leggermente in salita per poi divenire molto ripido. Percorrendo tratti rocciosi con funi e scalette si raggiungono in un’ora le rovine di Festenstein. Da lì si prosegue sempre sul sentiero n. 15 per circa 20 minuti fino a Gaido. In direzione nord si prende il sentiero forestale “Larchsteig” segnavia F, fino alla trattoria contadina  maso Bittnerhof. A destra si prosegue superato il piccolo tratto asfaltato attraverso un bel bosco di latifoglie lungo il sentiero n. 5 fino ad Andriano.

10 km

670 m

3,3 h

difficile nel tratto roccioso

GPX-Track -km, -m GPX

50 100 150 200 5 10 15 Entfernung (km) Höhe (m)