Escursione ad anello: Andriano-Gaido-Burgstalleck-Maso Bittner-Andriano

Un’escursione nel primo tratto impegnativa, ma molto varia con luoghi magici dove soffermarsi ad ammirare un paesaggio.

L’escursione propone alcuni punti panoramici notevoli: concedetevi del tempo per riposare, e godervi il panorama: presso le rovine di Castelforte (Festenstein), presso la punta Payer (Burgstalleck) e sopra Andriano al Schlosspichl..

Dal parcheggio in fondo alla via Bottai parte il sentiero nr. 15 che porta nella gola del Rio Gaido. Inizialmente il sentiero é leggermente in salita, diventa poi molto ripido con due scale in legno nel tratto prima di Castelforte (Festenstein) ca. 1 ora. Da qui sempre seguendo il sentiero nr. 15 si raggiunge dopo circa 20 minuti il paesino di Gaido. Proseguendo verso nord seguendo il sentiero nr. 8 per ca. 15 min. (700 m) si gira a destra sul sentiero nr. 6 che porta alla punta Payer (Burgstalleck).

Il punto panoramico Burgstalleck (1.019 m ) é veramente un magnifico punto panoramico. Una panchina vi inviata a riposarvi. Da qui si gode di una magnifica vista su Merano ed i suoi monti.

Si ripercorre lo stesso sentiero e si torna all’incrocio. Da qui dopo 50 m si gira sul sentiero nr. 6 Sattelsteig che scende al maso Bittnerhof. Da qui prima prendendo il sentiero 5b poi girando a destra lungo il sentiero nr. 5 passando i masi Regele e Kofler attraversando un bel bosco si fa ritorno ad Andriano.

Poco prima di Andriano, prima dell’ultima discesa, si raggiunge il castagneto di Schlosspichl, monumento naturale. A nord é seguendo un sentierino si raggiunge un punto panoramico con una croce e delle panche. Da qui si gode di una magnifica vista sulla Andriano e la valle dell’Adige.

10 km

726 m

3,3 h

tratto prima di Festenstein difficile

GPX-Track -km, -m GPX

50 100 150 200 5 10 15 Entfernung (km) Höhe (m)